A Scuola dai Re®

A Scuola dai Re® è un format innovativo dove il problem solving e decision making sono affrontati alla luce della pratica scacchistica: gli Scacchi diventano una palestra in cui si apprendono e sperimentano comportamenti strategici che possono essere adottati nella vita professionale del manager.

In Italia, come in altri paesi, ci si è resi conto del valore formativo degli scacchi e ci sono noti top manager che trovano notevoli affinità tra i processi decisionali aziendali e quelli che avvengono nel corso delle partite. Oltre agli aspetti della pianificazione strategica e operativa, gli scacchi possono incrementare le competenze di problem solving, arrivando a una soluzione corretta considerate le informazioni e i vincoli posti dal problema, e di decision making, prendendo la decisione migliore dato il ventaglio delle scelte disponibili e il tempo a disposizione.

Oltre al miglioramento dei processi di ragionamento, gli scacchi aiutano a convivere con le componenti emotive, come ansia e preoccupazioni, che ostacolano la performance cognitiva nel processo decisionale.

Lo scopo del corso, condotto da esperti formatori e noti atleti,  non è quello di puntare all’insegnamento degli scacchi ma di coglierne gli aspetti cognitivi, metacognitivi e relazionali che sono presenti nel gioco per affinare il pensiero decisionale. Il pensiero retrostante all’analisi di posizioni sulla scacchiera e i numerosi problemi che i partecipanti si trovano ad affrontare rivelano precisi e continui riferimenti alla pratica aziendale che saranno ripresi e sviluppati con il supporto dei facilitatori.