Competenze distintive e aggiornamento professionale

I corsi di sviluppo delle competenze distintive colmano i gap formativi che scaturiscono dal confronto tra il ruolo esercitato e le competenze agite del personale. Queste competenze (core competence) sono cruciali e considerate un fattore determinante nel sistema competitivo di ogni Organizzazione.

Come nel caso della formazione continua del lavoratore, i corsi sulle “core competence” sono progettati e realizzati per dare risposta a ben circoscritte problematiche, con interventi brevi e mirati al risultato che combinano le metodologie più idonee con gli strumenti didattici più all’avanguardia.

Abbiamo svolto corsi di sviluppo delle competenze e di aggiornamento del personale su:

Tecniche di Pianificazione, Gestione di Programmi e Progetti, Problem Solving, Analisi e Ingegneria delle Organizzazioni e dei Processi, Total Quality Management, La riduzione delle disefficienze con la Theory of Constraints, Metodologie per il Monitoraggio dei Processi, Sviluppo dei Sistemi Integrati di Gestione, Controllo di Gestione, Laboratorio di Gestione d’Impresa.

Tecniche di Selezione e Reclutamento del Personale, Strategie della Comunicazione in Azienda, Comunicazione Organizzativa, Assertività nella Comunicazione, Lavorare in Team, Gestione dello Stress nelle Professioni Sanitarie.

Tecniche di Negoziazione, Servizio al Cliente, Tecniche di Vendita, Piani di Marketing e Business Plan, Strategie Relazionali nel Front Office, Comunicare efficacemente al telefono.

Responsabilità delle Imprese ed il Sistema della Gestione dei Rischi, Codice Etico e Modello organizzativo nell’Impresa, Procedimenti di Acquisto nella PA, Anticorruzione: modalità organizzative e procedimentali nelle PA, Anticorruzione e Trasparenza nella PA, Principi e tecniche di Redazione degli Atti Amministrativi, Audit Clinici ed Organizzativi, Governo Clinico e Gestione del Rischio Clinico, la Cultura dell’Accoglienza nelle Professioni Sanitarie.