Paolo Pugni
Dopo la Laurea in Chimica Industriale, dall’85 all’89 ha lavorato presso Enichem Sintesi e nella società Acna del gruppo Montedison. Dall’89 al 95 ha ricoperto il ruolo di marketing manager nella filiale italiana della multinazionale Pall Corporation inc. sviluppando idee di commercializzazione dei prodotti ed occupandosi della formazione dei venditori sui temi di marketing e dei clienti sugli aspetti applicativi dei prodotti. Dal 1995 si occupa di consulenza organizzativa e di sviluppo delle risorse umane in società del settore nelle quali ha ricoperto anche incarichi di vertice.
Dal 98 ha acquisito la certificazione internazionale di facilitatore del gruppo Achieve Global per i programmi delle divisioni Learning International e Zenger Miller. Inoltre ha partecipato a programmi di approfondimento negli Stati Uniti, in particolare a Dallas, Texas, con la società americana Acclivus, e in Europa, con la società svedese Celemi, con il gruppo ITCWorldsolution e con Prosell (UK), con il gruppo internazionale tedesco MTI delle quali è facilitatore certificato e autorizzato. È certificato anche per l’utilizzo e la presentazione del metodo DISC.
In questi ultimi anni svolge, direttamente o coordinando l’azione dei propri colleghi, attività prevalentemente di consulenza e sviluppo, in alcuni casi di formazione, in multinazionali e grandi imprese private. Come relatore sul tema della business ethics è intervenuto in diversi convegni internazionali.
Per alcuni anni ha svolto l’attività di giornalista pubblicista, scrivendo su diverse testate, da quotidiani (Avvenire, Informazione, Eco di Bergamo) a periodici (Jesus, Studi Cattolici, Fogli, il Nostro tempo), e ha pubblicato diversi saggi.